Testata: TicinoOnline.
LUGANO – Un folto pubblico di amici, tifosi e sportivi si è dato appuntamento oggi pomeriggio nella Basilica del Sacro Cuore per rendere un ultimo saluto a Clay Regazzoni. Erano più di un migliaio (secondo alcuni arrivavano a 1500) le persone presenti al funerale dell’ex pilota di Formula Uno. Moltissimi quelli che non sono riusciti ad entrare in chiesa, ma che hanno seguito la funzione religiosa attraverso le parole e i canti che arrivano dall’interno.
Era stato descritto come un grande evento, e così è stato. Giornalisti arrivati dall’Italia e dalla Svizzera interna, e soprattutto tanti amici e qualche personaggio noto.
A salutare per l’ultima volta Regazzoni sono arrivati a Lugano John Young Stewart, meglio conosciuto col nomignolo di Jackie, ex-pilota di Formula Uno durante gli anni sessanta accompagnato dalla moglie, gli ex campioni Nicky Lauda ed Emerson Fittipaldi, poi ancora Peter Sauber, ex-patron dell’omonima scuderia di Formula 1, l’ex capo meccanico della Ferrari che ha condiviso con Regazzoni tantissimi successi. Ma soprattutto tantissimi tifosi. Non solo gente adulta che ha seguito tappa dopo tappa le imprese di Regazzoni sia sulla pista che nella vita privata, ma anche molti ragazzi, come ad esempio i giovani piloti del Karting Club di Lugano.
Non sono mancate le autorità politiche, in primis Luigi Pedrazzini e Marco Borradori e Marina Masoni, mentre a rappresentare la Città di Lugano c’erano il vice-sindaco Erasmo Pelli e Paolo Beltraminelli.