Testata: Il Giorno.
L’iniziativa del Club Regazzoni. Ospiti Capirossi, Martini e Biasion
di ALESSANDRA ZANARDI
I BIG delle due e quattro ruote al servizio della solidarietà. Il campione di motociclismo Loris Capirossi, l’ex pilota di Formula Uno Pierluigi Martini e il mago del rally Miki Biasion: sono questi gli ospiti che hanno presenziato al 24esimo Gran Premio del club intitolato a Clay Regazzoni. Oltre 250 le persone che nel fine settimana si sono date appuntamento al ristorante Canadì di Spino d’Adda per la tradizionale cena di fine anno organizzata dall’associazione fondata dal paullese Giacomo Tansini, che dal 1994 raccoglie fondi da destinare a progetti per aiutare i disabili.
ANCHE i familiari di Regazzoni, la moglie Maria Pia e la figlia Alessia, hanno partecipato all’evento, nell’ambito del quale i fondi raccolti durante l’anno, pari a 40mila euro, sono stati donati a tre strutture sanitarie: l’unità spinale di Niguarda a Milano e i Centri riabilitativi di Mozzo e Montecatone. Nel corso della serata, che ha visto anche la premiazione degli ospiti col casco d’oro in memoria di Regazzoni, altri 2.500 euro sono stati donati attraverso un’asta benefica che ha messo in palio oggetti e cimeli dell’ex pilota della Ferrari, Luca Badoer. Un menu speciale, accompagnato dalla classica torta con l’immagine di Regazzoni, ha reso ancor più gradevole la serata, che ancora una volta ha saputo coniugare beneficenza, motori e convivialità. Negli anni, anche personaggi del calibro di Rita Levi Montalcini e Alex Zanardi si sono seduti al tavolo del club per fare da testimonial alle attività del sodalizio.
«È STATA una serata emozionante, un evento che si conferma di richiamo: abbiamo dovuto a malincuore rifiutare alcune adesioni per motivi di numero – commenta Tansini -. Degli ospiti abbiamo avuto modo di apprezzare la grande umanità, oltre al lato scherzoso e gioviale». Il 24esimo Gran Premio anticipa le iniziative del 2018, durante il quale proseguiranno le attività benefiche a favore della ricerca scientifica