30 anni di beneficenza a 300 all’ora Cena e donazioni ricordando Clay

Testata: Il Nuovo Torrazzo

Sabato 25 novembre è in programma il Gran Premio della solidarietà del Club Regazzoni Aiutiamo la paraplegia. Attesa per grandi ospiti

BRUNO TIBERI

E 30. Tanti sono gli anni, tante sono le edizioni del Gran Premio della Solidarietà, l’iniziativa con la quale il `Club Clay Regazzoni Onlus -Aiutiamo la paraplegia’ chiude l’anno di eventi tirando le somme e destinando il ricavato alle associazioni e realtà che da tempo sostiene nell’ambito della riabilitazione e della ricerca. L’appuntamento, per il 2023, è in calendario il 25 novembre al ristorante Bocchi di Comazzo.

Alle 19 apertura dell’evento e alle 20 cena con ospiti del mondo dei motori e dello sport. A fare gli onori di casa saranno il presidente don Luigi Avanti e il presidente onorario nonché, fondatore del sodalizio, Giacomo Tansini. Fu lui, più di trent’anni fa a coronare l’amicizia con Clay Regazzoni fondando il club che del compianto pilota porta il nome. Una realtà che aveva uno scopo, anzi due, quelli di raccogliere fondi da donare alla ricerca sulla paraplegia, della quale il mitico asso del volante era affetto, attraverso iniziative che facessero rombare i motori e battere i cuori degli appassionati di Formula Uno e non solo.

Cresciuto sull’asse Paullo-Castelleone anche grazie alla collaborazione con il Minardi Club, nato negli anni Novanta, il ‘Club Clay’ è riuscito nell’intento di fare dell’amore per le quattro ruote scoperte l’occasione per parlare di paraplegia e raccogliere fondi indirizzati proprio in quell’ambito. Tante le realtà che negli anni hanno beneficiato degli aiuti del team lodigiano, capace di raccogliere e donare in questi trent’anni oltre un milione di euro alle cause abbracciate. Si va dal reparto di Uroparaplegia dell’ospedale di Magenta all’Unità spinale dell’ospedale Niguarda, dall’associazione Disabili Bergamaschi alla Casa d’Accoglienza ‘Anna Guglielmi’ di Montecatone. E la storia non è ancora finita, anzi continua con più forza e passione di prima, nel ricordo di un uomo, un pilota, un amico che ha lasciato un grande vuo-to ma anche un’eredità importante. Clay Regazzoni, che un incidente ha inchiodato su una sedia a rotelle, è stato per anni protagonista di questo momento conviviale e benefico. Ora sono la moglie e figli ad aver raccolto il testimone, insieme agli amici del Club e ai tanti sportivi che ogni anno partecipano agli eventi, alle iniziative e alla cena di fine stagione promossi dal team di Tansini.

Per prenotare un posto sulla griglia di partenza di questo speciale GP basta telefonare ai numeri 338.2705227 oppure 338.3421021.

Pubblicato in Rassegna stampa.