Imola, in autodromo una ripartenza nel segno dell’inclusività

Testata: Corriere Romagna.

Anche se è stato annullato il Gran Premio di Formula 1, in programma dal 19 al 21 maggio, in queste ultime due settimane l’autodromo in realtà non si è mai fermato. Gli ampi spazi del circuito, infatti, sono stati utilizzati come base operativa per affrontare l’emergenza alluvione, rappresentando un punto di riferimento fondamentale per tutta l’attività in Romagna, ospitando volontari e soccorritori arrivati da ogni parte di Italia e di Europa.

Nella giornata di ieri, però, l’autodromo è tornato a uno dei suoi utilizzi tradizionali, facendo da sede al convegno dal titolo “Cybersecurity – Una gara da vincere”, seconda edizione di un evento dedicato alle tematiche di sicurezza digitale organizzata dall’’Almae Matris Alumni, la community degli ex studenti dell’Università di Bologna. Ma sarà soprattutto sabato mattina che all’“Enzo e Dino Ferrari” si riprenderà a respirare aria di normalità con l’appuntamento “Autodromo senza barriere – Una giornata speciale”, nel corso della quale, dalle 9 alle 13 sono previsti l’accesso libero al paddock 1 e giri di pista gratuiti per persone con disabilità, che potranno salire a bordo di supercar e di belle auto sportive guidate dai proprietari e da piloti, per percorre il tracciato in piena sicurezza. L’iniziativa è organizzata da Formula Imola e Comune di Imola, in collaborazione con Fondazione Clay Regazzoni, Fondazione Montecatone, Turbosport Imola e GuidarePilotare.

Il programma

Nella mattinata di sabato tutti potranno provare l’emozione di un giro di pista, su una supercar: con un’offerta minima di 10 euro, interamente devoluta a Fondazione Montecatone e Casa Guglielmi, si farà beneficenza e si entrerà in pista. Per le persone con disabilità e accompagnatori in auto il giro di pista è gratuito; mentre per gli adulti e i minori di 18 anni (solo accompagnati da genitori) è prevista un’offerta minima di 10 euro.

Come sottolinea Elena Penazzi, assessora all’Autodromo, «questo sarà l’appuntamento con cui l’autodromo riparte e riapre al pubblico le sue porte dopo gli eventi tragici dell’alluvione. L’inclusione è un valore positivo in cui crediamo da sempre e pensiamo che questa giornata sia quel raggio di sole che ci potrà servire per ritrovare tanti sorrisi dopo momenti molto difficili per le nostre comunità. Sarà dedicata alle persone con disabilità, ma non solo: tutti infatti potranno partecipare e provare l’emozione di entrare in pista, trasportati su belle auto alla scoperta delle mitiche curve del nostro circuito. Ringraziamo di cuore gli organizzatori e aspettiamo tante persone in pista».

Raccolta fondi

F1 Authentics, in collaborazione con Formula 1, Pirelli, Ferrari Trento, Automobile Club d’Italia e Formula Imola, ha deciso di donare all’asta i trofei dei quattro podi delle gare, che si sarebbero dovute disputare in occasione del Gran Premio per raccogliere fondi a favore delle persone colpite dall’alluvione.

Sarà possibile fino al 6 giugno acquistare all’asta i trofei della gara e della pole position. Le donazioni di Pirelli, il Pole Position Award, e di Ferrari Trento, la bottiglia del podio della gara, saranno inoltre firmate in via esclusiva da tutti i piloti di F1.

 

Pubblicato in Rassegna stampa.