20° Gran premio della Solidarietà: cronaca di una splendida serata

Sabato 30 novembre 2013 alle ore 23,45 si e concluso il 20° Gran Premio della Solidarietà organizzato dal Club Clay Regazzoni e dal Minardi Club Paullo-Castelleone, come da tradizione sempre nelle ampie sale del ristorante “Canadi” di Spino d’Adda.

Il primo ospite ad arrivare è stato il dott. Claudio Marcello Costa, l’inventore della clinica mobile che volle già nel 1977 sui circuiti di tutto il mondo seguendo i piloti di motociclismo per intervenire immediatamente in caso di incidente durante i Gran Premi; successivamente è giunto il dott. Gian Carlo Minardi oggi non più nella veste di team manager ma scopritore di giovani piloti, e grazie alla sua preziosa esperienza è anche consigliere del Club Clay Regazzoni. Altro ospite atteso è stato il pilota Thomas Biagi che quest’anno per un punto non si è laureato campione nella categoria Superstar Series ma in passato è stato due volte campione del mondo: nel 2003 su Ferrari 550 GT 1 Maranello e nel 2007 su Maserati MC 12; ci fa piacere che voglia festeggiare le sue belle prestazioni durante il nostro Gran Premio della Solidarietà.

Non mancavano i membri della famiglia Regazzoni e tra questi, per la prima volta, la signora Maria Pia accompagnata dalla figlia Alessia.

Non ci siamo fatti mancare altre sorprese: abbiamo incontrato il “re delle fotografie della Formula 1” Ercole Colombo,660 Gran Premi seguiti dal 1970 e mai ha perso una gara. Un sorriso coinvolgente e un cuore grande: ha portato in esposizione dieci fotoritratti di Clay Regazzoni incorniciati. Due di questi sono stati messi all’asta durante la serata a 500,00 euro cadauno.

Ci ha fatto piacere vedere il volto del dott. Andrea Cittadini, direttore della rivista KERB, che ci dedica sempre spazzi nelle sue pubblicazioni.

Sempre gradite le presenze delle persone in qualche modo legate alla destinazione dei nostri fondi: il dott. Michele Spinelli dell’unità spinale ospedale di Niguarda, la dott.sa Claudia Gasperini in rappresentanza della casa famiglia “Anna Guglielmi” di Montecatone presso Imola e per finire il gruppo Paraplegici di Mozzo capeggiati dal Presidente Claudio Tombolini.

Alla serata ha partecipato anche Giampaolo Cancelli, campione paralimpico nella categoria Arco Compound che ha partecipato agli ultimi campionati mondiali di arco paralimpico a Bangkok con la nazionale italiana; durante la competizione a squadre ha vinto la medaglia d’argento che ha generosamente messo all’asta durante la serata e aggiudicata dalla signora Maria Pia Regazzoni. Si è trattato di un gesto da campione, una persona dalla sensibilità eccezionale, un’azione che ci ha profondamente commossi, l’applauso finale non terminava mai.

Infine, dobbiamo sottolineare la bellezza del casco in acciaio lucido lavorato tutto a mano, un’autentica opera artigianale della ditta Senna Inox di  Graffignana, un unico esemplare battuto all’asta per 5.000 euro.

Abbiamo donato 29.000 euro e sebbene questi non sono momenti facili per la nostra economia, constatiamo che la solidarietà prosegue nonostante tutto.

A tutti coloro che hanno donato, ma anche a coloro che hanno collaborato alla riuscita della serata, formuliamo un sentito, sincero grazie e i migliori auguri per un sereno Natale.

Pubblicato in Notizie.